TRENTENNALE DEI “FOGLI DI INFORMAZIONE” La rivista della nuova psichiatria italiana

comunicato stampa                                                Firenze 3 aprile 2001

 

STORIA La rivista “Fogli di Informazione”, diretta da Agostino Pirella e Paolo Tranchina, edita dal Centro di Documentazione di Pistoia, nasce a Milano alla fine degli anni ‘60 come momento di incontro tra giovani psichiatri e analisti, riuniti nel Collettivo di Intervento nelle Istituzioni. Il collettivo si è formato nell’ambito del Centro di Psicoterapia di Piazza S. Ambrogio, coordinato da Pier-Francesco Galli, e il movimento antistituzionale, in particolare con l’équipe dell’Ospedale Psichiatrico di Gorizia, diretta allora, dopo Franco Basaglia, da Agostino Pirella. Mese dopo mese si susseguono, alla Casa della Cultura di Milano, accesi dibattiti che investono la deistituzionalizzazione, l’handicap, la scuola, gli istituti per minori, la psicoanalisi, i rapporti tra tecnica e politica, il potere. Nascono tredici numeri ciclostilati, che abbiamo pubblicato in un  volume di 360 pagine, col titolo di “Matrici”. Il testo è arricchito da una bibliografia di “Psichiatria Democratica e Dintorni” di  circa 500 titoli di libri e da un accurato indice analitico.

CRONOLOGIA E GRAFICA Nel 1972  nasce la rivista stampata. La copertina, in carta da pacchi  col numero grosso in alto a destra, è di  Vittorio Gregotti e Luca Petrella. La serie dura fino al N° 70 del 1980. In seguito le riunioni si alternano tra Milano e Arezzo, poi diventano itineranti in tutta Italia: Roma, Napoli, Terni, Trieste, Volterra, Gemona in Friuli...... Seguono, dall’anno dopo la morte di Franco Basaglia, altri 116  numeri fino al N° 186 appena stampato. E’  la seconda serie, con il bordo superiore colorato e il labirinto; la grafica è di  Giovanni Troni.

I LIBRI Nel 1984 comincia la Collana dei Fogli di Informazione, che da allora ha stampato 26 libri, riprendendo i testi monografici più importanti della rivista. La grafica è di Giovanni Anceschi.

 

CONTENUTI In questi anni i  Fogli di Informazione sono stati strumento di documentazione,  riflessione, ricerca pratico-teorica sul lavoro di rinnovamento della salute mentale, di  valutazione critica degli strumenti usati, di   verifica  dell’applicazione della  legge 180,  della deistituzionalizzazione, dei nuovi contesti epistemologici e scientifici.

Con le sue assemblee, la rivista è stata un momento importante di collegamento e verifica tra operatori, sostenendo il movimento antistituzionale italiano, specialmente chi lavorava in  situazioni più isolate, con meno potere, e favorendo l’affermarsi e il diffondersi di Psichiatria Democratica.   Dall’ospedale psichiatrico al territorio, il campo si è allargato, in un’ottica spesso internazionale,  alla psicologia, la psicoanalisi, la psicoterapia, l’handicap, la scuola, l’impresa sociale, la riabilitazione, la prevenzione della nocività psichica sui posti di lavoro. Nell’elaborazione dei rapporti tra psichismo e contesto, soggettività e quotidianità, l’attenzione per la sofferenza, il disagio psichico,  si è caratterizzata per la costante embricatura con l’analisi  istituzionale, la storia,  la politica, la passione dell’impegno antistituzionale.

PROSPETTIVE Per i prossimi anni intendiamo  migliorare i Fogli  per adeguarci meglio alle nuove  pratiche territoriali, le nuove problematiche che si fanno avanti:  le residenze, le cooperative di lavoro, l’impresa sociale,  l’autoaiuto, i familiari....ma anche i bilanci, l’aziendalizzazione, lo stato sociale ai tempi del mondialismo.

 

UN CD ROM INTERATTIVO Di recente abbiamo realizzato un CD-ROM  di circa 2000 documenti con: nome, cognome, titolo, riassunto, spesso in inglese, parole chiave, di tutti gli articoli dei Fogli di Informazione stampati e ciclostilati del “Portolano di psicologia”, (un testo di oltre 800 pagine a cura di P. Tranchina, E. Salvi, M.P. Teodori, S. Rogialli) e di altri libri.  Esso contiene anche  i testi completi del libro di supervisioni di P.  Tranchina :  Un sagittario venuto male( Centro di Documerntazione di Pistoia,1997).

Il CD-ROM,  inserito nel computer, costituisce una banca dati interattiva che si può interrogare, per ogni singola parola chiave o incrociando due o più parole   Il CD contiene anche un thesaurus di tutti i termini utilizzati, cioè un sistema che organizza le parole chiave (descrittori maggiori, minori, non descrittori, indicatori, ecc.) secondo un ordine gerarchico con collegamenti sia verticali che orizzontali. Esso rappresenta, probabilmente, la prima esperienza informatizzata nel nostro campo.

Qualche dato:  Deistituzionalizzazione: 209 articoli; Strutture intermedie: 103; Diritto e Psichiatria: 50; Psicoterapia: 174;  Psicoterapia delle  Psicosi: 72; Aziendalizzazione: 8; Stato sociale: 17; Valutazione: 29; Formazione: 66; Ospedale psichiatrico: 362; Crisi psicotica: 42; Centro salute mentale; 68; Donna: 70; Centro salute mentale e Donna: 7; Psicofarmaci: 70; Riabilitazione: 380; Lungodegenza: 87; Riabilitazione della Lungodegenza: 41; OP Arezzo: 66; Trieste: 82; Ferrara: 16; Napoli: 32; Basaglia Franco: 28; Freud S. 34.

 

Per informazioni

 

Direzione: Via dell’Agnolo 37 , tel. 055/241489  e mail: tranteo@cosmos.it

Editore: Centro Documentazione, Via degli Orafi 29 51100 Pistoia tel., fax  0573/977353 e mail: giorlima@tin.it

Conto Corrente Postale 12386512                       ABBONAMENTO ANNUO: Privati 50.000, Istituzioni 70.000

I Fogli di Informazione si trovano presso tutte le Librerie Feltrinelli