NESTLE’

25.a Multinazionale del mondo

80.406 Miliardi di fatturato

210.000 impiegati

CONTROLLA

Latte in polvere                      35/50% della produzione mondiale

Bevande                                24%

Cereali-latte-dietetici               20%

Cioccolata e affini                  16%

Piatti pronti, dadi e affini       13%

Surgelati e gelati                     10%

Prodotti refrigerati                  9%

Cibo per cani                         5%

Farmaceutici                          4%

 

MARCHI CONTROLLATI

in Italia Nestlè opera attraverso le seguenti società: Berni Industrie Alimentari Spa, Buitoni Spa, Claudia Spa, Idropejo Srl, Locatelli, Nestlè Divisione Dolciaria, Nestlè Italiana Spa, Panna Spa, Pezzullo Spa, Recoaro, Rowntree Macintosh, S.Pellegrino Spa, SOGEAM Spa, Vicenzi Biscotti Spa. Sono suoi i Prodotti con marchio Perugina, Motta, Antica gelateria del corso ecc..

 

COMPORTAMENTI

Terzo Mondo: Nel corso di una riunione del coordinamento sindacale Nestlè dell’area del Pacifico, si sottolinea che a) le donne occupate sono molte, tutte con lavori di basso profilo e sottopagate b) ci sono gravi problemi di salubrità e sicurezza nel lavoro c) si fa un ampio ricorso al subappalto e al lavoro precario.

Vendite Irresponsabili: Baby Milk Action segnala che le autorità dello Sri Lanka hanno impedito lo sbarco di 15 Tonn. di latte in polvere della Nestlè proveniente dalla Polonia perché era contaminato con PARTICELLE RADIOATTIVE.

 

IBFAN segnala che Nestlè trasgredisce sotto molti aspetti il Codice OMS sul latte in polvere, promuovendone l’uso tramite la pubblicità, gli sconti sull’acquisto o pagando il personale sanitario affinchè convinca le mamme ad usarlo; considerando il fatto che ciò avviene principalmente nei paesi in via di sviluppo, dove le mamme, perdendo l’abitudine di allattare naturalmente, sono costrette ad usare il più delle volte l’acqua inquinata per diluire il latte, si può affermare che Nestlè uccide ogni anno 1.500.000 bambini.

Test su Animali: aderisce a BIBRA (compassionate shopping). La sua filiale statunitense ALCON LABS. Compare fra le imprese che secondo PETA eseguono esperimenti su animali.

PARADISI FISCALI

Antille Olandesi, Isole Bermude, Isole Mauritius, Panama e Portorico.

WWFfrosinone.htm