PHILIP MORRIS

13a Multinazionale nel mondo

107.456 Miliardi di fatturato

173.000 dipendenti

 

Controlla:

Sigarette 72% (prima società nel mondo)

Alimentari 56%

philip1.jpg (2781 byte)                                       philip2.jpg (5033 byte)                            

In Italia opera nel settore alimentare attraverso varie società tra cui: Fattoria Osella Spa, Fini Telesforo, Invernizzi Spa, Jacobs caffè srl, Kraft Jacobs Suchard Spa, Simmenthal.

 

Comportamenti:

Abusi di potere: Nel 1994 Philip Morris ha speso 25 miliardi di lire per far eliminare, negli Stati Uniti, le disposizioni antifumo prese dai singoli stati e farle sostituire da una Legge Federale più accondiscendente;

Terzo Mondo: è uno dei più grandi commercianti e trasformatori del mondo di cacao e caffè e per questo è uno dei massimi responsabili delle gravi condizioni in cui versano milioni di contadini del Sud del mondo in quanto non garantisce guadagni dignitosi;

Test su animali: secondo BUAV la Kraft sperimenta un caffè leggero sui gatti;

Ambiente: Negli USA possiede 11 stabilimenti che secondo l’EPA rilasciano sostanze inquinanti pericolose;

Lavoratori: vengono denunciati rapporti sindacali tesi in tutta Europa e scarsa apertura al sindacato. Sono segnalati ampi processi di ristrutturazione e trasferimenti della produzione in Europa dell’est che ha bassi salari. In tutta Europa verranno chiusi 40 stabilimenti e verranno licenziate 14.000 persone.

Pubblicità ingannevole: sulle etichette non è segnalato il gruppo di appartenenza; nel 1991 la National Family Farm Coalition ha accusato la Kraft di pubblicità ingannevole perché diffondeva false notizie sugli ingredienti delle sue sottilette; nel 1994 la Stato di New York ha inflitto a Philip Morris una multa di 250 mila dollari perché aveva inviato a 44 mila persone 5 pacchetti omaggio di sigarette Marlboro cadauno.

Paradisi Fiscali:

Antille Olandesi, Isole Vergini, Isole Bermude e Portorico.

WWF-frosinone