Per un'alternativa allo sviluppo
Mappa del sito | Partecipa al forum | Scrivici
Appunti
- Documenti
- Altre iniziative
- Comunicati stampa
- Link
Migrazioni
- Guida on line
- Consultorio multietnico
- Scuola per stranieri
- Link
Attività per la salute mentale
- Cineforum
- Attività con le scuole
- Comunicati stampa
Commercio equo e solidale
- Diventare soci
- Iniziative
- Link
Convegni
- Cronologia
- Comunicati stampa
Documentazione
- Riviste e dossier
- Articoli
- Libri
- Dossier
- Mostre
- Audiocassette
- Videocassette
Scuole
- Progetti proposti
- Materiale didattico
- Mostre
- Cronologia dei progetti
- Indirizzi scuole
Attività culturali
- Programma
- Cronologia film
- Mostre
- Schede dei film
- Comunicati stampa
- Musica
- Teatro
Artisti ospitati

Associazione politico culturale
Oltre l’Occidente
Per una alternativa allo sviluppo
P.zza A. Paleario 7
03100, Frosinone
ccp 10687036

Progetto di sostegno scolastico per minori immigrati

 

Motivazione:

Il fenomeno dell'immigrazione in Italia è diventato ormai una realtà visibile e riconosciuta dalle forze sociali e politiche. Un intervento non può limitarsi a far fronte all'emergenza ma deve dare risposte a più lunga scadenza.

Secondo il dossier statistico Immigrazione della Caritas di Roma (Roma ottobre 1999), nella provincia di Frosinone risiedono 5157 stranieri (0,5% della popolazione locale) di cui 4529 extracomunitari. Tale presenza è comunemente sentita come un problema da gestire in quanto problema di ordine pubblico. L'Associazione, invece, ritiene sia opportuno agire in maniera costruttiva, in una prospettiva di scambio interculturale, in direzione di una reale integrazione socio-economica-culturale nel rispetto delle specificità e delle differenze.

L'Associazione, in continuità con le attività svolte negli anni precedenti, e ai sensi della legge ha programmato il suo lavoro per un triennio, da gennaio 2000 a giugno 2002. E' suo intento specifico attivare un progetto di sostegno scolastico per minori immigrati che, privilegiando l'insegnamento della lingua italiana quale strumento utile all'inserimento dei singoli nella realtà territoriale, si faccia promotrice di occasioni di socializzazione e di interscambio tra ragazzi stranieri e gli italiani; tale progetto andrà incontro alle specifiche esigenze dei ragazzi coinvolti e si propone una stretta collaborazione con gli insegnanti e le scuole.

 

Obiettivi:

L'associazione Oltre l'Occidente, tenendo conto della situazione esistente nella provincia di Frosinone, ha programmato per il triennio compreso da gennaio 2000 a giugno 2002 un progetto di sostegno scolastico per minori immigrati, che avrà come obiettivo l'approfondimento della lingua italiana, allo scopo di facilitare l'inserimento scolastico dei ragazzi coinvolti, ma che comprenderà anche attività di socializzazione, allo scopo di facilitare lo scambio interculturale.

 

Utenti:

Minori immigrati già inseriti nelle scuole elementari e media del comune di Frosinone e minori non inseriti nelle scuole.

 

Tempi e modi:

¨       Nella prima fase di attività saranno contattate le varie scuole del comune di Frosinone e sarà realizzato un monitoraggio sull'inserimento degli alunni immigrati. Saranno poi individuate le difficoltà dei ragazzi e saranno dunque organizzati dei corsi pomeridiani di sostegno scolastico della durata di tre ore (dalle 15:00 alle 18:00).

 

¨       I ragazzi saranno riuniti in classi omogenee per età e livello di conoscenza della lingua italiana. Si prevede per ogni anno di attività la creazione di almeno quattro classi:

1.       Bambini delle elementari con poca conoscenza della lingua italiana;

2.       Bambini delle elementari con discreta conoscenza della lingua italiana;

3.       Ragazzi delle medie con poca conoscenza della lingua italiana;

4.       Ragazzi delle medie con discreta conoscenza della lingua italiana.

 

¨       Ogni corso sarà seguito da due insegnanti e avrà cadenza trisettimanale. I corsi saranno organizzati in stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole di provenienza dei ragazzi e prevedono il coinvolgimento anche dei ragazzi italiani provenienti dalle stesse scuole.

 

¨       Ogni classe potrà comprendere anche ragazzi provenienti da scuole diverse, che saranno riuniti presso i locali di un'unica scuola di riferimento per le medie e di un'unica scuola di riferimento per le elementari. L'attività potrebbe comunque svolgersi anche presso i locali dell'ass. Oltre l'Occidente, in mancanza della disponibilità all'apertura pomeridiana da parte delle scuole.

 

¨       Ogni incontro pomeridiano, che avrà cadenza trisettimanale, comprenderà:

-          insegnamento della lingua italaina (1 ora)

-          attività integrative (2 ore), in cui si prevede il coinvolgimento anche di altre strutture del territorio (comitati di quartiere, gruppi sportivi, associazioni…) e di ragazzi itlaiani al fine di favorire lo scambio interculturale.

 

¨       Le attività integrative comprendereanno:

-          proiezione di film e di programmi televisivi

-          proiezione di diapositive e documentari

-          ascolto di audiocassette

-          laboratorio teatrale

-          giochi di cooperazione esocializzazione

-          gite

-          allestimento di mostre

 

¨       Per cercare di agevolare la frequanza debgli allievi ai corsi è previsto, in alcuni casi, l'acquisto di abbonamenti mensili per il trasporto.

 

¨       Alla fine di ogni anno scolastico sarà pubblicato un rapporto verifica sull'inserimento dei ragazzi seguiti a scuola e sul livello di integrazione raggiunto.

 

Operatori:

¨       E' previsto l'impiego di insegnanti volontari con preparazione specifica e neolaureati in materie letterarie con precedenti esperienze nel campo dell'insegnamenmto della linguia italiana agli stranieri. Per queste figure è previsto un rimborso spese tramite un gettone di presenza.

 

¨       Durante l'anno saranno organizzzati dei cosri di formazione per gli insegnanti della scuola. I corsi di formazione saranno tenuti da esperti che da anni si occupano di corsi di italiano per stranieri.