Per un'alternativa allo sviluppo
Mappa del sito | Partecipa al forum | Scrivici
Appunti
- Documenti
- Altre iniziative
- Comunicati stampa
- Link
Migrazioni
- Guida on line
- Consultorio multietnico
- Scuola per stranieri
- Link
Attività per la salute mentale
- Cineforum
- Attività con le scuole
- Comunicati stampa
Commercio equo e solidale
- Diventare soci
- Iniziative
- Link
Convegni
- Cronologia
- Comunicati stampa
Documentazione
- Riviste e dossier
- Articoli
- Libri
- Dossier
- Mostre
- Audiocassette
- Videocassette
Scuole
- Progetti proposti
- Materiale didattico
- Mostre
- Cronologia dei progetti
- Indirizzi scuole
Attività culturali
- Programma
- Cronologia film
- Mostre
- Schede dei film
- Comunicati stampa
- Musica
- Teatro
Artisti ospitati

Associazione politico culturale
Oltre l’Occidente
Per una alternativa allo sviluppo
P.zza A. Paleario 7
03100, Frosinone
ccp 10687036

  

PER UN COMMERCIO EQUO E SOLIDALE CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Anche tu puoi diventare socio della Bottega del Mondo di Frosinone.

 

Il mondo è posto di fronte alla radicale frattura tra paesi consumatori e paesi produttori di materie prime, totalmente dipendenti dai primi.

 

Le regole attuali del commercio internazionale determinano questa frattura e aggravano la povertà dei più deboli.

 

Che si tratti di prodotti alimentari o minerali o di altre materie prime, i prezzi vengono sempre fissati da poche multinazionali dei paesi del Nord, con lauti guadagni per le nostre economie.

Il peso dell’indebitamento dei paesi del Sud e il deterioramento dei prezzi delle materie prime sui mercati mondiali continuano a vanificare la maggior parte degli sforzi per rompere quueste regole.

 

L’ esperienza del commercio equo e  solidale è nata in Olanda  circa trenta anni fa e si è consolidata in Europa  attraverso numerosi centrali di importazione .

Qyeste centrali sono riunite nell’EFTA (Federazione Europea per il Commercio Alternativo) che coordina l’importazione ed è garante del rispetto delle “ “Norme sul commercio equo e solidale”.

Attualmente la più grande centrale di  importazione in Italia è la CTM - Cooperazione Terzo Mondo,  che ha la sua sede a Bolzano e alla quale fanno riferimento le decine di Botteghe del Mondo in diverse città.

 

A Frosinone l’associazione Oltre l’Occidente ha deciso di portare avanti gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale, aprendo una Bottega del Mondo anche in questa città. L’associazione non persegue scopi di lucro: gli utili dell’attività saranno completamente reinvestiti nella bottega e in progetti ad essa collegati.

Contemporaneamente alla vendita dei prodotti l’associazione intende diffondere informazioni sui produttori, sul loro lavoro, sulle loro condizioni di vita, sul consumo critico, sulle campagne di boicottaggio, sulla cooperazione internazionale.

 

 

COME CONTRIBUIRE AL PROGETTO

È ancora aperta la campagna di “azionariato sociale”, con la quale puoi contribuire alla realizzazione del progetto-bottega. L’associazione ha fissato delle quote di “azionariato sociale” di £ 100.000 l’una, attraverso le quali è possibile “adottare” una piccola parte del progetto complessivo. Tali quote sono comunque restituibili, senza interessi, dopo 6 mesi, se il progetto di cui si condividono inizialmente le finalità poi non dovesse piacere. La quota può essere versata sul CCP 10687036 (specificando nella causale PRO BOTTEGA).

 

Non solo questo: infatti ti puoi impegnare nel modo e nel tempo che ritieni giusto, partecipando attivamente alle iniziative e alla vita della bottega. Come socio hai inoltre la possibilità di partecipare all’assemblea dei soci, dove, insieme agli altri soci, verranno prese le decisioni per il futuro lavoro della bottega.